ATTIVITA’ DIDATTICHE DEL CEA CON LE SCUOLE DI PORTO VENERE

EA2

Al via, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Acqua, le uscite scientifico-educative delle scuole del Comune di Porto Venere con il Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale omonimo, a completamento dei percorsi di educazione ambientale sviluppati in questo anno scolastico negli istituti di ordine e grado.
Finalità principali lo sviluppo negli alunni di una coscienza e conoscenza ambientale oltre che far emergere e rafforzare la loro sensibilità verso la tutela e la salvaguardia dell'ambiente che li circonda.
Tra le tematiche trattate l'Area Protetta Terrestre e quella Marina, gli ecosistemi e la biodiversità, includendo tra gli argomenti principali la geologia del territorio, lo sviluppo sostenibile e la tutela del paesaggio, i cicli naturali e i sensi nell'uomo e negli animali nell'adattamento all'ambiente.
Un cenno a parte merita l'incontro specifco sulla tematica che ONU e UNESCO hanno scelto per il 2017 che è stato dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, incontro durante il quale, dopo un'ampia presentazione delle due importanti Organizzazioni internazionali e del UNWTO, è stato affrontato l'argomento evidenziandone le enormi potenzialità nell'ambito di uno sviluppo veramente sostenibile e tale da generare benefici a livello sovranazionale. Grazie alla trasversalità del tema per il 2017 gli alunni hanno la possibilità di interagire con gli Educatori del CEA affrontando ambiti molto diversi, dalla tutela dell'ambiente e della biodiversità agli equilibri socio-economici su scala mondiale.
L'attività educativa è stata caratterizzata da una programmazione condivisa con gli insegnanti sulla base delle esigenze curriculari e con modalità educative idonee all'età ed al livello di scolarizzazione degli alunni. Il tutto integrato dall'esperienza diretta in esterno oltre che in aula che ha permesso agli alunni di raggiungere gli obiettivi educativi valorizzando contemporaneamente il territorio.
L'attività del Parco per le scuole e con le iniziative rivolte ai cittadini attraverso il CEA vuole sottolineare e radicare il ruolo scientifico, sociale, culturale ed educativo dello stesso per il territorio, diventando un punto di riferimento non solo per i giovani ma per l'intera comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *