Geotritone

geotritonepersitoQuesta specie popola la parte settentrionale e centrale della nostra penisola, in Sardegna ne esiste un‘altra specie.
La si può trovare anche nella Francia sud orientale.

E’ un animale di piccole dimensioni che arriva a misurare al massimo 12 cm. compresa la coda.
La testa è appiattita, la pelle liscia e gli occhi prominenti.
Ha piedi piccoli con dita arrotondate sulla punta; sul muso possono essere presenti tracce di una cresta che si sviluppa dall’angolo frontale dell’occhio alla regione delle narici e che è tipica di alcuni anfibi e rettili.

La colorazione dorsale è piuttosto omogenea, scura come il resto del corpo, ma con macchie più chiare quasi rosate. Ventralmente è scuro con chiazze più chiare.

 

E’ facile trovarlo in grotte fredde e umide, comunque vive su dirupi ombrosi, sotto ceppi o residui vegetali che creano dei microhabitat ideali.

In questi casi è un animale notturno, nel caso in cui si trovasse in un luogo tropo asciutto si nasconde tra le fessure dove può trovare le condizioni più vantaggiose.

Il cibo viene catturato con la lingua appiccicosa ed estremamente estensibile per le sue dimensioni.E’ in grado di utilizzare la coda come “zampa” e quindi arrampicarsi con agilità anche su pareti verticali.