LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELLE GRAZIE AL CONGRESSO INTERNAZIONALE EGU DI VIENNA

Elena_Rizzi_poster-1-2_1

Lo scorso aprile la scuola secondaria di primo grado G. di Giona delle Grazie è stata protagonista al Congresso Internazionale EGU (European Geosciences Union) di Vienna.
Le classi II A e II B hanno presentato il loro lavoro "Natural and Cultural Landscape in Palmaria Island" nei workshop "Major events that shaped the Earth" e "Sciences in tomorrow's classrooms".
Il progetto, promosso e portato avanti dalla Professoressa Elena Rizzi con la collaborazione degli operatori del CEA del PArco di Porto Venere, ha avuto l'obiettivo di fornire ai ragazzi i principali strumenti per imparare a leggere e comprendere il paesaggio in cui vivono.
Partendo dalle conoscenze naturalistiche, geologiche e geomorfologiche si è passati a concetti più complessi come il paesaggio naturale, antropico e culturale.
Il tutto è stato accompagnato anche dall'analisi di fotografie storiche del territorio, soprattutto dell'isola Palmaria, attraverso le quali gli alunni hanno potuto cogliere ed osservare i cambiamenti avvenuti nel tempo oltre che capire meglio l'interazione uomo-ambiente anche grazie all'uscita didattica effettuata con gli operatori del CEA dove hanno verificato con i propri occhi quanto appreso in classe.
Una bella sperienza che ha permesso ai ragazzi di sviluppare, ancora di più, lo spirito di aggregazione e il lavorare in gruppo oltre che incrementare il loro spirito scientifico e sviluppare un approccio multidisciplinare verso l'ambiente e non solo.
Un ringraziamento va indirizzato alla professore Rizzi e all'ISA 9 che hanno permesso ai loro alunni di partecipare e vivere quest'importante e bella esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *