Ramarro

ramarropersitoIl suo areale comprende buona parte del nord Europa e Russia sud-occidentale. A sud popola la Spagna settentrionale, Sicilia e Grecia; è sconosciuta in molte isole del Mediterraneo.

Questa lucertola è di taglia grossa con un corpo lungo circa 13 cm. e la coda che arriva ad essere altrettanto ed oltre.

Lacerta viridis ha la testa spessa e corta soprattutto nei maschi che hanno una livrea verde, leggermente punteggiata di nero sul dorso; la punteggiatura è più marcata sulla testa. Il ventre è bianco-giallastro e la gola dei maschi maturi è blu.

I maschi sono molto territoriali non solo durante la stagione riproduttiva e assumono una posizione di “dominio” sollevandosi sulle zampe anteriori e mostrando la gola, dilatandola con il capo rivolto verso l’alto.

Le femmine hanno un colore più uniforme verde o marrone possono avere striature longitudinali dorsali bordate o punteggiate di nero.

Vive in ambienti assolati ma con vegetazione fitta di cespugli dove si nasconde e dove caccia prevalentemente invertebrati, frutti, uova e nidiacei di piccoli uccelli.

Il periodo riproduttivo va da maggio alla fine di giugno ed in genere la femmina depone da 5 a 20 uova; è possibile una seconda deposizione in funzione della temperatura stagionale, ma con un minor numero di uova.