Viticcino autunnale

spirhanthespersito

Famiglia: Orchidaceae
Genere: Spiranthes
Specie: spiralis


La prima cosa da sottolineare delle affascinanti Orchidee, erbacee perenni, è che si tratta di specie in pericolo, talora minacciate di estinzione.
Quindi il consiglio spassionato è quello di osservarle e di fotografarle in tutti i modi possibili ma senza prelevarle, nemmeno per fare un foglio d’erbario: se non trattate adeguatamente le orchidee perdono ben presto i loro magnifici colori!

Nel territorio del Parco si trovano numerose specie di Orchidee: sono caratterizzate da bulbi ipogei, biancastri e carnosi dai quali si diparte il fusticino eretto che porterà l’infiorescenza.

I fiori sono molto variabili a seconda della specie ma quasi tutti caratterizzati da un labello vivacemente colorato con lo scopo primo di attrarre i maschi delle specie impollinatrici: i vari disegni e pelosità riproducono l’addome delle femmine delle specie di cui sopra, fungendo da richiamo sessuale. Il maschio, pensando di andare a “trovare” la femmina, si cosparge di polline (si tratta di masse polliniche) che verrà trasportato sul fiore successivamente visitato.

La Spiranthes è una Geofita rizomatosa, una Orchidea perenne, erbacea, che porta le gemme in posizione sotterranea.
Durante la stagione avversa non presentano organi aerei e le gemme si trovano in organi sotterranei (rizomi) dai quali, ogni anno, si dipartono radici e fusti aerei.

Le foglie sono raccolte in una rosetta laterale, hanno una lamina ovale od ellittica nella quale sono appena accennate le nervature parallelinervie. Sullo scapo sono presenti come guaine bratteiformi, avvolgenti ed acuminate.

I fiori sono raccolti in infiorescenze a racemo con la peculiarità che si inseriscono in modo spiralato (da qui il nome della specie).
Come in ogni orchidea il fiore è rappresentato da un perianzio costituito da 3 tepali in posizione superiore e tre tepali inferiori.
Di questi ultimi, il centrale “labello” si differenzia dagli altri con la funzione di attrarre insetti impollinatori.
E’ di colore bianco e, nella parte più esterna, il margine è crenulato. Tutto il fiore, visibile tra ottobre e novembre, come anche lo stelo, è rivestito da peluria.

I Viticcini, questo il nome volgare, sono tipici di ambienti aridi e pinete, dai 0m ai 900m s.l.m. ed hanno una distribuzione Europeo-Caucasica; in Italia è presente in tutto il territorio.Come nella maggior parte delle Orchidee anche in Spiranthes Spirales il fiore è resupinato: il labello, che dovrebbe occupare una posizione superiore, si ritrova invece in quella inferiore a causa di una torsione o dell’ovario o del peduncolo.