Famiglia: Primulaceae
Genere: Cyclamen
Specie: hederifolium (Aiton)
Il Ciclamino napoletano(Cyclamen hederifolium Aiton) è una Geofita bulbosa: una pianta erbacea perenne con le gemme protette dal tubero sotterraneo nella stagione avversa.Le foglie hanno lamina poligonale con 5-9 angoli e con il margine dentellato.
La pagina superiore ha una colorazione di base verdastra, interrotta da disegni biancastri mentre la pagina inferiore è invece generalmente purpurea.
Sono evidenti anche le nervature che nascono nella parte basale della foglia (all’attacco del peduncolo roseo) e da qui si diramano a raggiera con nervature secondarie.
Le foglie sono visibili solo dopo la fioritura che avviene tra agosto e ottobre.
Il fiore è unico e inodore, portato da un lungo peduncolo pubescente, ed è costituito da una corolla con 5 lacinie rosa pallido.
Una delle particolarità dei ciclamini è che i petali, durante il loro sviluppo, si rigirano dal basso verso l’alto compiendo un angolo di 180°.
È per questo motivo che il calice, di color verde, è visibile solo quando il fiore è ancora in bocciolo e i petali, avvolti a spirale, guardano il terreno.
Le lacinie hanno una forma ellittica con un restringimento alla base e due orecchiette laterali dove la colorazione diviene più scura, purpurea.
All’interno è possibile osservare gli stami e lo stilo che raramente fuoriesce dalla bocca del fiore.
Il frutto è una capsula globosa contenente numerosi semi.
Come in tutti i ciclamini, il peduncolo si attorciglia in una stretta spirale con al centro il frutto stesso, in modo che i semi, di forma globosa, rimangano vicino al terreno.
Questo ciclamino è una specie tipica di leccete o comunque boschi di caducifoglie umidi e freschi, dal livello del mare sino agli 1300m. ed ha una distribuzione Steno-Mediterranea (areale limitato alle coste mediterranee); in Italia è presente su tutto il territorio insulare e peninsulare sino alla Liguria e all’Emilia Romagna.