Fiordaliso di Porto Venere

centaureavenerispersitoFamiglia: Compositae
Genere: Centaurea
Specie: veneris (Somm.)Bèg.

 

Il Fiordaliso di Porto Venere (Centaurea veneris (Somm.) Bèg.) appartiene alla famiglia delle Compositae, la stessa della comune margherita e del tarassaco ed è inserito nel gruppo di Centaurea cineraria , non ancora completamente studiato ma comprendente elementi con areale prevalentemente litoraneo.

E’ un endemismo tipico del Promontorio e dell’Arcipelago di Porto Venere, ossia è presente esclusivamente abbarbicata sulle falesie a picco sul mare che caratterizzano la costa sud-occidentale.

E’ una pianta erbacea perenne che forma piccoli cuscinetti sulle rupi calcaree tipiche dell’ambiente costiero del Parco Naturale Regionale di Porto Venere.

Le foglie, nettamente divise sino alla nervatura centrale, si presentano totalmente rivestite di peluria biancastra che viene persa durante la crescita.

I fiori sono riuniti in infiorescenze violacee apicali dette “capolini” (tipici delle Compositae).
I singoli fiori sono morfologicamente differenti: quelli esterni, sterili, sono divisi in 2 lobi; quelli centrali invece sono ermafroditi e con forma tubulosa.

La dispersione dei semi, acheni, avviene grazie ai pappi, strutture simili a peli di color biancastro che vengono facilmente trasportati dal vento.