Con il termine “gariga” si indica un ambiente mediterraneo caratterizzato da un terreno molto povero, con rocce affioranti e pochi cespugli per copertura. I cespugli tipici sono i Perpetuini (Helychrysum italicum (Roth) Don., H. stocheas (L.) Moench), la Ruta (Ruta angustifolia Pers., R. chalepensis L.), il Timo (Thymus vulgaris L.) associati ad erbe quali il Trifoglio bituminoso (Bituminaria bituminosa (L.) C. H. Stirt.). Una caratteristica che accomuna tutti questi elementi è il forte profumo sprigionato soprattutto durante la calura estiva: si tratta di oli essenziali contenuti all’interno delle cellule delle piante che vengono liberati a causa del calore solare.
Famiglia: Compositae
Genere: Helychrysum
Specie: italicum (Roth) Don., H. stocheas (L.) Moench
I Perpetuini sono piccoli cespugli caratterizzati da infiorescenze a capolino, apicali, di colore giallo e da foglie lineari molto sottili e rivestite da peluria grigiastra. I fusti sono legnosi alla base e l’intera pianta è dotata di un odore aromatico molto gradevole, che ricorda la liquirizia.
Famiglia: Rutaceae
Genere: Ruta
Specie:angustifolia Pers., R. chalepensis L.
La Ruta è una specie perenne con fiori giallo-verdi, ermafroditi e costituiti da 4 o 5 petali dotati di lunghe frange contorte e raccolte in infiorescenze apicali; foglie divise in tanti segmenti lobati con una colorazione blu-verdastra. E’ tipica di ambienti aridi e caratterizzata da odore molto pungente.
Famiglia: Labiatae
Genere:Thymus
Specie:vulgaris (L.)
Il Timo è un cespuglio con fusti legnosi alla base e molto ramificati. La corolla è a forma di tubo e di colore roseo biancastra mentre le foglie sono lineari e, come tutta la pianta, molto profumati, tanto da essere ampiamente utilizzate per aromatizzare cibi e bevande.