Il Parco di Porto Venere, dominato da un ambiente terrestre caratterizzato prevalentemente da costa a falesia, è ricco sia di emergenze naturalistiche ma anche di specie con elevata rilevanza dal punto di vista della conservazione, della tutela e della salvaguardia.
E’ presente un popolamento faunistico interessante in cui spiccano anfibi, rettili ed insetti oltre che specie di uccelli che utilizzano le pareti rocciose come sito di riproduzione e svernamento.
Una particolare attenzione, per il monitoraggio dell’avifauna, spetta al "Progetto Piccole Isole” che prevede, ormai da più di 25 anni, l’attivazione di una stazione di inanellamento sull’isola Palmaria che rappresenta tappa fondamentale di numerose specie ornitologiche durante la loro migrazione primaverile.
Inoltre è importante sottolineare come da qualche anno a Porto Venere compare, tra gennaio e febbraio, una coppia di Sula (Morus bassanus) che, in questo territorio, ha trovato il suo habitat ideale per la nidificazione e riproduzione.