Podarcis sicula (Rafinesque-Schmalz) è una lucertola di taglia media con il corpo slanciato, ma robusto; la colorazione del dorso è in genere verde o marrone chiara, ma significativamente differente anche tra gli individui della stessa popolazione.
Posteriormente, alla base degli arti anteriori, si notano delle macchie azzurre che sono presenti in entrambi i sessi.
Analogamente al colore, anche il disegno di striature e macchie è tipico di ogni individuo oltre a dipendere dalla distribuzione geografica.
Da un punto di vista alimentare, la specie è stata ampiamente studiata in diversi contesti ambientali ed è stato dimostrato che questi influenzano la dieta di Podarcis sicula confermando l’elevata adattabilità di questo animale.
La dieta di questo animale è composta una prevalenza di Ditteri, Crostacei Isopodi, larve di insetti e Coleotteri.
Gli accoppiamenti avvengono in primavera, ripetutamente senza che si costituiscano coppie fisse; spesso l’attività riproduttiva si protrae anche in estate.
I piccoli nascono tra la fine di Luglio e i primi di Settembre e sono subito in grado di ricercare il cibo, principalmente costituito da Afidi.
La presenza di questo Rettile sulla terra ferma fa pensare che sia stata trasportata passivamente sulla Palmaria tramite le numerose imbarcazioni private e turistiche provenienti da Porto Venere e dalla provincia più in generale.