PROIEZIONE FILMATO “OPERAZIONE GOLFO PULITO” – NOTTE DEI RICERCATORI

Arrivata alla sua 10ma edizione italiana la Notte del Ricercatore anche quest’anno prevede un ricco programma di eventi e manifestazioni che hanno lo scopo di promuovere e far entrare in contatto TUTTI al mondo della scienza.
All’interno del calendario sono previsti due eventi che vedono la partecipazione del Parco di Porto Venere.
Presso il Museo Tecnico Navale della Marina Militare alle ore 15:00 si aprirà una mostra fotografica sulla marine litter nel mar Tirreno e alle ore 21:00 verrà proiettato il filmato “Operazione Golfo Pulito” che è il risultato del progetto europeo SeaCleaner e “Percorsi nel Blu”, che hanno visto coinvolti CNR-ISMAR gli istituti scolastici dell’ISA 2 e numerosi parchi liguri e toscani, tra cui il Parco di Porto Venere.
Questi progetti hanno come obiettivi principali il monitoraggio del materiale antropogenico, per di più plastico, spiaggiato e presente nei nostri mari, la ricerca di possibili relazioni fra la presenza di litter di diverse tipologie/dimensioni e alcuni fattori come la conformazione della costa, la presenza di sbocchi fluviali/porti, l’andamento delle correnti e le diverse tipologie di “protezione” dei diversi parchi  nelle zone studiate.
Il tutto considerando come area di studio una zona di grande interesse ambientale ovvero il santuario dei cetacei.
I risultati di questa ricerca sono già stati presentati  a livello europeo riscuotendo interesse e notevoli apprezzamenti (ad es. al convegno interazionale IORC di Barcellona, in quello HEAD di Valencia, Ocean’15 di Genova e INVOLEN di Firenze, nonché pubblicate su riviste internazionali) e il filmato sarà presentato in lingua francese giovedì 24 Settembre a Bruxelles in anteprima per l’inaugurazione europea della X edizione della Notte del Ricercatore.

Il programma completo può essere scaricato e visionato sul sito:

http://nottedeiricercatori.comune.genova.it/wp-content/uploads/2015/09/5ANTE_T_BASSA.pdf