Rospo comune

rospocomunepersitoLo si trova nella maggior parte dell’ Europa, ad eccezione di Irlanda, Corsica, Sardegna, Baleari, Creta ed altre isole minori.

La colorazione di questo Anfibio Anuro e perciò privo di coda, Bufo bufo, è scura sul dorso arrivando anche al color mattone scuro in funzione della area in cui vive, mentre le parti inferiori sono in genere grigiastre.

E’ un animale notturno ed è facile vederlo nelle sere umide o dopo la pioggia; in genere cammina, ma se spaventato è anche in grado di saltare.
I maschi emettono un richiamo facilmente udibile intenso e con 2-3 sillabe frequenti; il richiamo d’accoppiamento è più difficile da ascoltare .
Durante la stagione degli amori è tipico degli appartenenti alla famiglia dei Bufonidae riunirsi presso stagni o corsi d’acqua lenti e richiamare le femmine con cori notturni.
Questi sono formati da sillabe più lunghe che si differenziano dai suoni emessi per “scoraggiare” gli altri maschi.
In seguito la femmina viene afferrata appena dietro le zampe anteriori, grazie anche allo sviluppo, nei maschi e solo nel periodo riproduttivo, di cuscinetti sulle tre dita interne.
La femmina può produrre migliaia di uova riunite in lunghi cordoni attaccati al substrato e fluttuanti in acqua.
Il comportamento riproduttivo dei rospi è piuttosto complesso e difficile da decifrare anche per gli esperti proprio per la diversità di suoni emessi che fanno comunque intuire un comportamento sociale ampio e dettagliato.

Pur essendo molto diffuso è considerata una specie a rischio per la costante riduzione del suo ambiente ideale e dei corsi d’acqua fondamentali per la sua riproduzione.

Inoltre attraversa le strade asfaltate durante la notte per passare da una zona erbosa a un’altra e quindi è facile vittima delle auto.