SENTIERO LIGURIA – SL –

 

Itinerario turistico-escursionistico che collega Luni con Ventimiglia caratterizzato da uliveti, vigneti, boschi, radure, scogliere a picco sul mare, sentieri e percorsi storici.
Lungo tutto il tracciato, circa 600 Km, è possibile ammirare tutto il Golfo ligure.
Sono presenti anche servizi di trasporto che permettono di raggiungere le diverse tappe e strutture ricettive di ogni tipologia e categoria oltre che punti ristoro dove si possono degustare i piatti tipici liguri.
Il Sentiero Liguria fa parte della Rete Escursionistica Ligure -REL- e si collega con altri circuiti come la Rete ciclabile ligure (RCL), l'Alta Via del Golfo (AVG), l'Alta Via dei Monti Liguri e la storica Via Francigena.

Per quanto riguarda il Parco Naturale Regionale di Porto Venere il tratto incluso nel Sentiero Liguria è quello che va da Porto Venere a Riomaggiore – TAPPA 03. Percorso suggestivo di notevole interesse paesaggistico e naturalistico. Si parte dal centro storico di Porto Venere e si attraversa per intero il territorio che dal 1997 è Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Il percorso presenta tratti a picco sul mare molto suggestivi  dove è possibile ammirare sia la costa delle 5 terre a ovest che le isole Palmaria, Tino e Tinetto a est, e nei giorni particolarmente limpidi, all'orizzonte, le isole dell'arcipelago Toscano e la Corsica..

Per conoscere nel dettaglio ogni singola tappa consultare il sito dedicato: testslmappe.jimdo.com