Sulle Antiche Vie del Sale tra la montagna e il mare

Domenica 8 aprile. Partenza ore 9.30 (loc. Ponte romano). Visita ai borghi di Caste, Carpena e Codeglia. Pranzo ore 13 (loc. Caste). Arrivo ore 16.30. Info: 347 0337632.
Si tratta di un progetto di solidarietà ideato dal Lions Club Vàra Sud e sviluppato insieme al Comune di Ricco del Golfo ed all'associazione Mangia Trekking. L'evento di alpinismo lento, per i suoi significati, si svolgerà con il patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, del Parco Regionale di Monternarcello Magra Vàra, del Parco Regionale di Porto Venere e del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Enti Pubblici, molto attenti ai valori dell'ambiente e della natura, che con responsabilità si impegnano anche ad assistere in modo importante le comunità dei luoghi. Nella circostanza gli Enti Parco che hanno una collaborazione con l'associazione dell'alpinismo lento ed orizzontale, la quale da anni svolge e guida escursioni, monitorizza e cura la sentieristica nei territori, premiano l'iniziativa per le attinenze con i fini propri delle Istituzioni medesime. Denominata "Sulle antiche vie del Sale", l'iniziativa prevede la visita ai borghi situati lungo lo storico percorso tra il mare e la montagna, Caste, Carpena e Codeglia. La Dott.ssa Leana Moretti illustrerà gli scavi ed i resti del Castello di Carpena, ed il Dott. Carlo Torricelli del Centro Speleornantes descriverà stalattiti e geotritone nella grotta di Caste. Sarà inoltre possibile visitare esterni ed interni dell'albergo diffuso di Codeglia. Con una quota di solidarietà e partecipazione di quindici euro (€15), si sosterranno la sosta pranzo nel borgo di Caste a base di prodotti tipici, e una importante azione di solidarietà promossa dal Lions Club Vàra Sud a favore di ragazzi tetraplegici e dell'associazione Harea onlus.
Gli organizzatori, per le caratteristiche bellezze del territorio e per il fine dell'iniziativa auspicano una larga partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *