Videobarca

videobarcapersitoI fondali dell’Area di Tutela Marina di Porto Venere offrono straordinari paesaggi sommersi, caratterizzati dai principali ecosistemi del Mediterraneo.
Affinché il privilegio di osservarli non sia solo ed esclusivamente a favore dei subacquei, il Parco Naturale Regionale di Porto Venere organizza delle uscite in battello durante le quali è possibile vivere l’emozione di una immersione virtuale rimanendo però comodamente seduti ed all’ asciutto.

Durante la minicrociera infatti sono presenti a bordo videoperatori subacquei che equipaggiati di videocamere e rispettive scafandrature rimangono collegati via cavo ombelicale con la stazione ricettiva sistemata a bordo dell’imbarcazione.

Le immagini della loro immersione vengono così trasmesse in tempo reale su uno schermo e sono commentate da un biologo marino, il quale conduce una istruttiva lezione illustrando ed insegnando a riconoscere i numerosi organismi marini che si trovano nell’area sottoposta a tutela.

Inoltre i partecipanti grazie alla moderna strumentazione impiegata, possono comunicare ed interagire direttamente con gli operatori subacquei fornendo precise indicazioni durante il percorso dell’immersione.