Accesso
Dal borgo delle Grazie raggiungibile in auto o con autobus della linea 11 o P.
Tempo di percorrenza
1 ora e mezzo.
Grado di difficoltà
Mediamente facile.
Note
E' un sentiero che collega il paese delle Grazie con il borgo di Porto Venere, attraversando a mezza collina la zona della Mortea e della Martina, così chiamata per ricordare la vicenda di una fanciulla che ispirò una leggenda locale.
Percorso
Alla fine della scalinata del cimitero delle Grazie, si volta a destra, seguendo la Via degli Scavi Romani (sulla sinistra c’è l’ingresso della Villa Romana del Varignano) sino alla statale per Porto Venere. Una volta attraversata si prosegue, in salita seguendo il viottolo comunale di S.Antonio. Superata la chiesetta si continua a salire lungo la strada sino all’imbocco del sentiero C.A.I. n. 518, quota 120 m s.l.m., che sale ripidamente sino a 190 m s.l.m.. Il percorso, che si alterna tra strada asfaltata e sentiero sterrato, inizialmente attraversa un bosco misto di lecci e pini per immergersi successivamente nella vegetazione tipica della macchia mediterranea. Arrivando in quota si incontra il sentiero C.A.I. n. 517: si svolta a sinistra e si prosegue tra un’alternanza di bosco, macchia e terrazzamenti ancora coltivati prevalentemente ad olivo in cui la vista può spaziare dalle Alpi Apuane all’Isola Palmaria. Poco più avanti si incontra l’ultimo incrocio dove il Castello Doria di Porto Venere si appropria di ogni visuale: salendo verso sinistra si arriva al Rifugio Muzzerone. Da qui eventualmente si può raggiungere rapidamente in sentiero C.A.I. n. 1 e scendere verso Porto Venere o salire verso il Monte Muzzerone. Scendendo invece verso destra si imbocca un piccolo viottolo comunale che si incunea tra muretti a secco sapientemente conservati e si arriva in Piazza Bastreri. Da qui inizia la zona pedonale di Porto Venere, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
C.A.I. n. 518 – E’ possibile percorrere il sentiero di Via Mortea anche partendo da Loc. S.Antonio. Sulla strada, poco prima della rotonda che permette di scendere a Porto Venere o raggiungere il parcheggio del Cavo, è presente la strada – sentiero C.A.I. n. 518 che porta alla chiesetta di S.Antonio.
Guarda gli altri sentieri
Sentiero AV5T (ex sentiero N.1)
Il sentiero nel bosco
Periplo dell'isola Palmaria (num. 510)