Sentiero AV5T (Da Porto Venere a Campiglia)

numero_uno
Sentiero AV5T Porto Venere – Levanto – Foto: Club Alpino Italiano Sez. della Spezia

Accesso
Da Porto Venere, in Piazza Bastreri, raggiungibile in auto o con autobus della linea 11 o P o in battello da La Spezia o Lerici.

Tempo di percorrenza
2 ore.

Grado di difficoltà
Medio.

Note
Sentiero tra i più noti perché segnalato dal C.A.I. come collegamento tra Porto Venere e Levanto: la prima parte è all’interno del territorio del Parco Naturale Regionale di Porto Venere.

Percorso
Da Piazza Bastreri, si prende la scalinata dietro il Castello e dopo un percorso abbastanza ripido in mezzo alla macchia mediterranea si giunge a 200 m s.l.m., al bivio presso cava Canese (vedi variante sentiero num. 516). Si prosegue a destra, sino a località Mortea, dove alcune piccole costruzioni ci indicano il Rifugio Muzzerone, presso il quale è possibile ricevere ospitalità e ristoro. Oltrepassato il rifugio si segue il sentiero, in mezzo a zone di gariga, sino a giungere ad un tornante della strada asfaltata, scendendo la quale, si arriva a Sella Derbi. Il sentiero prosegue in salita a picco sul mare, attraversando la località Pitone (che in dialetto significa “belvedere”), sperone roccioso ricco di vegetazione rupestre da cui la vista spazia su panorami esaltanti dalle isole Palmaria, Tino e Tinetto alla costa delle Cinque Terre. Procedendo, si percorre il versante a mare del Monte Castellana sino alla strada asfaltata. Dopo averla superata, si riprende il sentiero nella pineta fino a giungere, dopo il campo sportivo, al borgo di Campiglia,dove convergono anche i sentieri che giungono dal versante del Golfo di La Spezia.

Variante (num. 516)
Presso cava Canese si prosegue dritti in ripida salita fino alla Fortezza del Muzzerone da dove si può ammirare un fantastico panorama sulla palestra di roccia. Da qui si scende lungo la strada asfaltata per alcuni tornanti sino a giungere a Sella Derbi sull’insenatura delle Grazie, dove ci si ricollega col sentiero principale AV5T C.A.I.. In corrispondenza di sella Derbi è possibile percorrere il versante interno del Monte Castellana seguendo l’Alta Via del Golfo (AVG).

 

Guarda gli altri sentieri

Periplo dell'isola Palmaria (num. 510)
Il sentiero della Martina (num. 518 C)
Il sentiero nel bosco